Pubblicato in: Attività con cane

Weekend a passo di danza -primi passi di dog dance con mini cane

Metti la musica , ma soprattutto ascolta la musica dal tuo cuore e balla con me!

Da un po’ che mi ero impallinata di provare la dog dance assieme al cane Leo e stavo guardando per stage di dog dance non tanto lontani da casa . Chi cerca ( alla fine ) trova :)… così eccoci a giugno allo stage di rally dog dance con la famosa Paola Soccini: impacciati ma divertiti in un bellissimo weekend a passo di danza.

corso di dog dance con cane
i primi passi al corso di dog dance

Mi sono completamente innamorata della dog dance , una disciplina sportiva cinofila aperta a tutti … nonostante il nome che indica ” ballare col cane” … il cane non deve ballare o assumere strane posizioni ( infatti mi piace questa disciplina anche perché non ci sono tricks – figure obbligatorie da fare, potendo tener conto delle predisposizioni del cane). E nemmeno l’umano deve saper ballare … l’espressione dog dance si riferisce piuttosto al fatto che il binomio umano -cane è talmente affiatato che mentre esegue gli esercizi sembra una coppia di ballerini . Divertendosi e capendosi al volo… una cosa davvero impegnativa perché oltre al lavoro ci vuole anche un ottimo rapporto.

E si …mi piace la dog dance perché aiuta a creare un rapporto di fiducia col cane!

In più c’è anche il modo di fare esercizi divertenti e ripetere in maniera meno noiosa i comandi base ( seduto , terra , piede ecc) anche se, almeno da quello che ho visto , il cane deve stare seduto il meno possibile!

Con Leo il mio mini cane ( o il nano o fiocco di neve o molecola, alcune dei suoi soprannomi :)) alcuni esercizi mi sono sembrati più difficili per devi chinarti di più rispetto al lavorare con cani di medie o grosse dimensioni .

corso di dog dance con cane piccolo

la casetta -trick di dog dance
la casetta -trick di dog dance

Non ringrazierò mai abbastanza alla docente di dog dance Paola Soccini per la sua pazienza e consigli!

Ad imparare i tricks di rally dog dance ci siamo divertiti tantissimo anche se Leo il cane spesso era più impegnato a combinare casini che a lavorare … ovviamente che a casa o in posti più tranquilli fa tutto benissimo invece davanti agli altri fa finta di non capire . Piccolo ma testone!

Ve l’ho detto che sono completamente innamorata della dog dance adesso che l’ho provata ? Assieme ai giochi di attivazione mentali è l’attività preferita tra quelle provate finora . Sicuramente proverò a migliorare anche se con calma è divertimento, senza alcuna pretesa agonistica .

#adorocombinarecasini La routine (anche se non di dog dance ) che Leo il cane ha eseguito a perfezione questo weekend è stato il bagno nello secchio d’acqua, alla ricerca di un po’ di fresco e possibilmente fango.

“Vabbè, se c’è almeno un po’ di fango e(o la possibilità di fare uno scherzetto…io ci sono sempre, potete contarci al 100% ! “

bagno cane secchio acqua
Leo il cane e come fare il bagno in un secchio d’acqua

A casa finalmente è stanco e si riposa assieme a Michi la cagnolina nonnina 14-enne

Per chi volesse scoprire di più sulla dog dance sono interessanti gli articoli pubblicati sul sito Ti presento il cane

grazie a Piero Piras per le foto durante lo stage di dog dance.

Annunci

Autore:

escursioni, attività& storie a 4 zampe

Messo il tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.