Pubblicato in: vacanze con cane

Cromoterapia a Burano (Venezia) – isola arcobaleno

Nella laguna di Venezia sorge la pittoresca isola di Burano, famosa per le sue  coloratissime case ed i graziosi merletti ad ago.Gironzolando lungo i canali vieni avvolto dall’allegria delle casette variopinte, cariche di fiori e storie. I colori vivaci, ma mai stonati, s’abbracciano in armonia infondendo un senso di tranquillità… decisamente il posto ideale per una sessione di cromoterapia.

Passeggiando ubriaca di tanti colori immaginai che una volta, tanto tempo fa, l’arcobaleno stanco di aver girato tutto il mondo decise di fermarsi per riposarsi un po’ a Burano,e  prima di ripartire, per ringraziare gli abitanti per l’ospitalità, l’arcobaleno abbracciò l’isola delicatamente nei suoi colori.

finestra sorridente
finestra sorridente

Invece la  vera storia dell’isola racconta che le case furono dipinte così per delimitare la proprietà ed anche perchè i pescatori potessero vedere le loro case da lontano.

Si dice che è stata la maestria nell’arte del merletto a rendere ricca e conosciuta l’isola di Burano, a me è piaciuta molto anche la leggenda che l’avvolge. La leggenda del merletto narra che c’era una volta, tanto tempo fa, un giovane pescatore innamorato che, mentre stava pescando, venne tentato dal canto delle sirene. Ma l’uomo innamorato riuscì a resistere al loro canto ammaliante e la sirena, colpita dal suo amore, decise di farle un dono. Così la sirena colpì leggermente con la coda la nave e la schiuma del mare si trasformò in uno stupendo velo nuziale per la fidanzata del pescatore. Il pescatore tornò sano e salvo dalla sua amata a Burano. Dopo poco i due si sposarono ed il giorno delle nozze la sposa ammaliò tutti con la straordinaria bellezza del velo, così le donne provarono a imitarlo ricamando qualcosa di simile e nacque l’arte del merletto ad ago di Burano.

Burano mi è molto piaciuta per la sua atmosfera colorata e rilassante, per gli scorci di vita con la gente del posto che chiacchiera ed i panni stesi, segni di vita vissuta.

E adesso una sesione di cromoterapia a Burano con tante (troppe?) foto:).

canale con barche Burano Venezia
canale con barche Burano Venezia

Burano Venezia

Burano Venezia piante grasse
Burano Venezia piante grasse
artigianato Burano Venezia
artigianato Burano Venezia
canale con barche Burano Venezia
canale con barche Burano Venezia
Annunci

Autore:

escursioni, attività& storie a 4 zampe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.