Pubblicato in: Trekking

Escursione al rifugio Quintino Sella – Monviso

Basta con l’afa opprimente, il cemento della città, il traffico! Vado in montagna! Un bel posto in Piemonte per stare al contatto con la natura e che offre la possibilità di varie escursioni: è la Valle Po’ nella provincia di Cuneo, proprio al confine con la Francia.

Infatti in zona ci sono tanti itinerari, sia per escursionisti esperti sia per principianti. Una volta lasciata la macchina nel parcheggio accanto alla Locanda della Regina sono pronta per continuare a piedi!

Ho fatto un’ escursione entusiasmante e assai impegnativa per raggiungere il leggendario rifugio Quintino Sella a 2600m. Si può partire anche da Pian del Re (200 m di dislivello in meno). Gli scarponi da montagna ed una bella provvista di cioccolato sono d’obbligo:)!

Escursione al rifugio Quintino Sella Monviso Piemonte

sulla neve a luglio - escursione al rifugio Quintino Sella Monviso Piemonte

Monviso con neve a luglio
Monviso con neve a luglio

Sulla strada verso il rifugio Quintino Sella si trova il bellissimo lago Chiaretto , a 2200m.

Lago Fiorenza - Monviso
Lago Chiaretto – Monviso

Pensando che mancasse poco fino al rifugio Quintino Sella ho proseguito sulla strada, pensando di fare una sosta al ritorno. L’ultima parte della salita si percorre sulla neve…che sensazione straordinaria nel tirare  palle di neve a luglio! Il rifugio Quintino Sella si trova tra due laghetti, uno naturale ed uno artificiale.

Rifugio Quintino sella Monviso Piemonte Italia
Rifugio Quintino sella Monviso Piemonte Italia

Trekking al rifugio Quintino Sella Monviso Piemonte

Sosta obbligata al rifugio per godersi una bellissima vista sulla valle e la pianura in lontananza. Ho assaggiato la polenta e mangiato tutta la scorta di cioccolato….

Penso di poter volare!
Penso di poter volare!

Nella discesa ho rotto i miei semi-scarponi…quindi il giorno dopo mi sono accontentata di una passeggiata rilassante alle sorgenti del Po’. Dal parcheggio accanto alla Locanda della Polenta, Pian della Regina, si raggiungono le sorgenti del Po’ in mezz’ora di camminata facile! Wow, che acqua pulitissima! Da qui, volendo, si può continuare il sentiero, per quasi un’ ora, per poi raggiungere Pian del Re.

 

Le sorgenti del Po- Monviso

Pian della Regina è un postoassai  idilliaco ai piedi del Monviso, per rilassarsi al sole e  punto di partenza per tante escursioni.

Vista panoramica sul Monviso

 

La domenica , di buon mattino, il paesaggio è cambiato completamente. Tantissime macchine e gente arrivata per fare la grigliata…insomma, forse meglio da evitare la domenica.

Assolutamente da assaggiare un tipico formaggio di montagna, la tuma piemontese: l’ho acquistato da una contadina che lo vendeva sulla strada, al Pian della regina. Squisito!

 

Info utili:

Per il pernottamento in zona c’è la possibilità di campeggio con la tenda, camper, rifugio privato ed albergo. Presso La Locanda della Regina. Qui si trova anche il parcheggio(non è riservato ai clienti).
( escursione fatta un pò di anni fa assieme a Michi – il cane montanaro)

escursione con cane sul Monviso
Michi -super dog! escursione con cane sul Monviso

 sito rifugio Quintino Sella -Monviso

Annunci

Autore:

escursioni, attività& storie a 4 zampe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.