Pubblicato in: Storie

Un giallo a 4 zampe -Elementare Randolph

“ Intelligente e  capisce tutto, gli manca solo la parola” scometto che lo dicono un po’ tutti quelli che hanno un amico a 4 zampe…e se veramente il tuo cane non solo capisse tutto, ma potesse anche interpretare tutti i tuoi stati d’animo e pure leggere?

Premesso che amo molto gli animali e la letteratura, i libri con i cani ingenuamente umanizzati non mi attirano particolarmente…però  “Elementare, Randolph (un giallo a quattro zampe)” di E.F. Englert è piacevole.

libro a 4 zampe
libro a 4 zampe

Randolph, il protagonista del romanzo, è un labrador nero molto particolare, non solo può ragionare ma è pure un lettore appassionato, il suo autore preferito è Dante Alighieri ( già, qui lo scrittore ha forse un po’ esagerato, la Divina Commedia l’ho trovata…appunto divina, ma difficile da digerireJ). Il padrone di Rudolph è un pittore di talento, depresso a causa della misteriosa scomparsa  della sua fidanzata e perciò dedito alla ricerca dei fantasmi e alle sedute spiritiche. Randolph sente che dietro la morte di uno scrittore, considerata come naturale, si nasconde un omicidio. Guidato dagli odori inizia quindi ad  investigare e, nel corso della sua indagine, i conoscenti del suo padrone diventano sempre più sospetti.

La parte interessante del libro è legata alla scoperta, attraverso il racconto di Randolph, della rappresentazione e l’interpretazione del mondo attraverso gli odori. Ogni emozione e stato d’animo hanno un particolar odore, impercettibile agli uomini, ed il cane Rudolph lo sente e lo interpreta ( l’odore della bugia, del rancore, del segreto…interessante!).

L’idea del romanzo scritto dalla prospettiva di un cane mi sembrava divertente ed interessante, l’entusiasmo iniziale si è un po’ disperso perché ogni tanto mancava il ritmo, in compenso la lettura era scorrevole e piacevole. E mi ha fatta guardare i miei cani in una maniera diversa :).

Sarei curiosa di leggere anche il prossimo romanzo della serie, l’idea di una cane detective stuzzica il mio lato infantile e amante dei gialli. Tu hai letto qualche romanzo con un cane o altro animale come protagonista? Ti è piaciuto, annoiato, deluso? Me lo consiglieresti?

Annunci

Autore:

escursioni, attività& storie a 4 zampe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.