Pubblicato in: info utili, Video

Prezzemolo e menta -erbe che fanno bene al cane


Ma il prezzemolo fa bene ai cani? E la menta? Mi sono chiesta quando ho visto Michi, la mia cagnolina, che mangiava con gusto il prezzemolo che coltivo nel mio orto sul terrazzo…sulle prime ero un po’ allarmata così, oltre a cercare delle info in merito  in rete 🙂 (vantaggio che si hanno sempre le informazioni a portata di un clic, svantaggio che non hai la certezza che la persona che scrive ha una qualifica attinente),  ho chiesto  dei consigli a Rosanna, una mia amica medico veterinario a Roma. Lei m’ha riferito che il prezzemolo nella pappa del cane non dovrebbe dare dei problemi SE usato  in piccolissime quantità (da calcolare anche in base alla taglia del cane)  e non tutti i giorni, solo di rado. Inoltre m’ha consigliato di non lasciare che il cane mangi del prezzemolo  direttamente dai vasi perchè non si può controllare la quantità ingerita. In più m’ha detto di fare attenzione: il prezzemolo in grosse quantità o come decotto può dare problemi in gravidanza perchè può provocare l’ aborto.

Quindi direi che il prezzemolo fa bene ma con (molta) moderazione…un po’ come per noi, gli umani. Dopo tanti ma e se, forse ti chiedi  qual’è il vantaggio del consumo del prezzemolo per il cane? Il prezzemolo aiuterebbe a risolvere il problema dell’alitosi (quando l’alito dei nostri 4 zampe ha un odore poco piacevole). ..infatti ho notato che Michi lo mangia solo le rare volte che ha l’alitosi.

Sembrerebbe che anche la menta è benefica per il cane in piccole dosi .

Personalmente visto che mi piace sperimentare in cucina-umana- ma assolutamente no con l’alimentazione del cane ho scelto di non aggiungere una spruzzatina di  prezzemolo /menta nella pappa del cane…invece ho lasciato sul terrazzo i vasetti col prezzemolo e la menta per servirsi quando ne ha voglia- solo perchè ho notato che ne mangia un po’ e solo di rado.

E tu, ti sei mai trovato in questa situazione “prezzemolosa”(sì, lo so che la parola non esiste) o hai mai dato del prezzemolo/menta al tuo cane? Come risolvi il problema dell’alito pesante? Quali altre erbe aromatiche sono benefiche per il cane?

Aspetto le tue dritte, intanto ecco Michi  e Leo dopo una scorpacciata di prezzemolo / menta, pronta per bacioni e leccatine in faccia… con l’alito profumato 🙂 (a volte mangiano anche la menta…e sembra davvero che si siano lavati i denti…invece l’erba gatta la snobbano e preferiscono un certo tipo d’erba che cresce nei parchi).

ps: avevo scritto questo articolo un anno fa, ovvero nell'”altra vita” -quando avevo un solo cane – Michi e avevo ancora un orto sul terrazzo…adesso di cani ne ho due…ma il tempo e le energie per l’orto ul terrazzo sono =0 :).  Guardando il finale del breve video sotto vedrete che mi è spuntato un nuovo tipo di fiorellino. ..peloso. Vi piace? 🙂

Annunci

Autore:

escursioni, attività& storie a 4 zampe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.