Pubblicato in: vacanze con cane

Un giorno sul Lago d’Orta con cane

lago orta vista panoramica lago

Quando racconto che ho fatto una bellissima gita sul lago mi  lanciano uno sguardo un tantino desolato…tipo” che noia, non è che potevi andare al mare”? Invece sì, è bello andare (anche) sul lago, con la sua superficie sempre calma e un po’ misteriosa, con le montagne vicine è un ottimo posto per rilassarsi, per passeggiare all’aperto senza stancarsi troppo ( e pure per prepararsi alle escursioni estive in montagna), ma anche stare seduti ad un  tavolino in riva al lago e chiaccherare.

La piccola cittadina di Orta San Giulio la descrivevano come una bellissima perla sconoscuita ai turisti …dal numero delle persone in giro direi il contrario, ma concordo nel trovarla bella e molto pittoresca con i suoi vialetti e le case con affreschi sulle facciate.

Per parcheggiare non sognarti nemmeno il parcheggio libero, sono tutti a pagamento a 10 euro al giorno. Noi abbiamo parcheggiato a quello in cima, vicino alla Villa Crespi, nelle vicinanze c’è un ufficio informazioni ben fornito dove ho preso anche la cartina, non si sa mai. Ci sono vari percorsi alternativi per scendere verso il centro raccolto in riva al lago, all’andata abbiamo fatto la strada panoramica, una mezz’oretta (trasformata in un’ ora, causa fermate per fotografare ) che scende dolcemente costeggiando il lago d’Orta.

Il porticciolo si trova nel centro pieno di bar, caffetterie, anatre e gabbiani.

lago d'orta passeggiata panoramica

lago orta vista barche

lago orta centro

lago orta cane e artigianato

Dal porticciolo abbiamo preso il vaporetto che in 5 minuti ci ha portati (Michi la cagnolina viaggiatrice compresa) alla piccolissima isola di Orta San Giulio, un’isola silenziosa e con un che di magico, il sentiero del silenzio per fare il giro dell’ isola in neanche un’oretta. Silenzio di pietre e onde.

lago orta isola con cane

Per ritornare abbiamo preso un’altra strada che porta in cima al Sacro Monte di San Francesco –patrimonio mondiale dell’ umanità tutelato dall’ Unesco. Il Sacro Monte fu costruito nel lontano 1590 per narrare la vita din San Francesco, sorge su un colle da dove domina il lago d’ Orta ed è un dedalo di cappelle, un posto piacevole avvolto da un ‘aura mistica, bello per passegiare lentamente godendosi  una vista panoramica sul Lago d’Orta.

lago orta vista panoramica

lago orta gita con cane
con Michi …un salutino!

Info utili:

La zona del Lago d’Orta offre varie possibilità per fare delle escursioni facili.

Per chi viaggia col cane ho delle belle notizie: ho trovato che c’è un’ottima accoglienza per i nostri amici a 4 zampe che possono salire anche sui vaporetti e visitare l’isola di San Giulio, più info sul sito

 

 

 

Autore:

Le (dis)avventure della vita in campagna di 2 contadini neofiti assieme a: cane gatto e api. Storie di orto, fiori, ricette e passeggiate nel Roero, in Piemonte , Italia.

3 pensieri riguardo “Un giorno sul Lago d’Orta con cane

  1. Orta San Giulio rientra fra i borghi più belli d’Italia; ho mangiato li circa due settimane fa e mi sono trovato veramente bene!
    Mi piacerebbe tornarci per visitare il paese!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.