Pubblicato in: info utili

Ricetta casalinga per cani con carne riso carote

Oggi ti propongo una ricetta a 4 zampe golosa per un cane sano .
Sono sempre di corsa presa tra mille impegni ma cerco di trovare il tempo per cucinare per i miei 4 zampe …una sana alimentazione è importante anche per gli animali . Frequentando vari corsi da educatore cinofilo, operatore di pet therapy ecc ho avuto modo di sentire tante opinioni talmente diverse ( e a volte contraddittori ) … da formare un …arcobaleno del cibo:) : da dieta a base di solo croccantini, a cucina casalinga , dieta barf ecc. ecc., con tanti pro e contro per ognuno, studi scientifici e “filosofie” varie. Ad un certo punto mi sentivo leggermente confusa . Come anche per noi umani ognuno sceglie cosa mangiare in base ai vari problemi di salute, stile di vita , condizioni economiche, principi etici e …moda :).

Fortunatamente( o meglio ho cercato un po’ prima di dare la fiducia) il mio veterinario di fiducia non diventa un taleban delle diete alimentari da seguire a tutti i costi …e m’ha confessato che anche lui fa così : l’alimentazione del cane è metà con croccantini, metà con cibo cucinato .  Non avanzi ma Cibo cucinato apposta  Per il cane , usando una sua pentola , senza aggiunta di sale o spezie ecc.

La deliziosa ricetta a 4 zampe che preparo ormai da 13 anni alla mia cara cagnolina Michi( e da 1 anno a Leo)è a base di carne( vitello o pollo, mai maiale), riso e carote o piselli, zucchine …una ricetta “come una volta ” 🙂 visto che l’ho trovata 13 anni fa in un libro -enciclopedia scritto da 2 veterinari .

ricetta casalinga per cani con carne carote riso

Ecco la ricetta che preparo sempre:

(per un cane di taglia piccola che pesa 5-6 kg)

300g carne (di pollo, tacchino o vitello, NO di maiale)

3 carote

3 cucchiai di riso

a volte aggiungo anche dei piselli o zucchine a fette

Come preparare:

Spelare le carote e ridurle a rondelle.

Ridurre la carne a pezzi. Metterla in una pentola con abbondante acqua fredda e portarla ad ebollizione. Eliminare la schiuma e aggiungere il riso e le carote. Far sobbollire per 15 minuti (o affinchè il riso è ben bollito), mescolando a volte. Voilà, è pronto. Dopo essersi raffreddata eliminare l’eventuale acqua in eccesso.

 

Prima di servire il pasto al cane: ridurre la carne e le carote a pezzettini piccoli, mescolare, aggiungere un cucchiaino d’olio di semi(soia o girasole, no di olive). Servire tiepido(freddo farebbe venire l’indigestione).

Basta per 3 giorni, una porzione al giorno. Si conserva nel frigo.

Piccolo aggiornamento: questa ricetta l’avevo scritta quando avevo solo un cane, Michi … adesso che si è aggiunto Leo e quindi ne ho 2 non solo raddoppio le dosi degli ingredienti ma spesso , per velocizzare, compro la carne tritata facendola cuocere con riso e legumi .

E tu, hai mai provato a cucinare per il tuo cane? Il tuo cane cosa mangia?

Annunci

Autore:

escursioni, attività& storie a 4 zampe

4 pensieri riguardo “Ricetta casalinga per cani con carne riso carote

    1. Quanti anni ha il vostro Amico peloso ? Io ne ho due: uno 13 anni, l’altro 15 mesi. Infatti per quello anziano le crocchette le scelgo con cura

      Mi piace

      1. E di piccola o grossa taglia ? Solitamente quelli di piccola taglia hanno più problemi ma è ancora giovane… si fa lavare i denti X prevenire il tartaro?

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.