Pubblicato in: Trekking

Tra orchidee selvatiche e colorati murales -trekking a 4 zampe nelle Langhe 

orchidee selvatiche e murales - trekking a 4 zampe nelle Langhe

Vista panoramica, minuscolo paesino con atmosfera da favola grazie ai colorati murales,  fioriture di orchidee spontanee nascoste nei verdi boschi … questo weekend abbiamo fatto una delle passeggiate più belle e sorprendenti della zona grazie ai molteplici spunti: naturalistici e artistici .

Sono metà divertita e metà imbarazzata nel confessarvi che ho scoperto questo posticino solo adesso …in passato ero partita in viaggi alla scoperta del mondo invece questo paesino era troppo lontano da Alba,  la mia casa da 10 anni…vabbè, lontano , lontanissimo…quasi irraggiungibile:) …tipo a 10 km!!! 🙂 . E forse avrei dovuto aspettare ancora 10 anni per scoprire se non fosse per la fantastica Roberta – guida naturalistica dell‘associazione “Terre Alte” che propone sempre delle belle camminate nelle Langhe e Roero, bei posti da scoprire in  buona compagnia , amici a 4 zampe inclusi :).

Ritorando al trekking, il punto di partenza del “Sentiero del lupo” (circa 4 ore di camminata ) è il pittoresco paesino Montelupo Albese nell’Alta Langa. Il paesino deve il nome ad un’antica leggenda secondo la quale il posto era abitato dai lupi… non so quanti ne sono rimasti nei boschi però li troverete  dipinti sui muri delle case. Grazie al progetto di murales “Lupus in fabula” -dal 2011  vari pittori hanno dipinto sulle facciate delle case delle favole con tema lupo.

case dipinte Langhe

murales Langhe

Ovviamente io il lupo ( una specie di) c’è l’avevo con me: il piccolo grande Leo 🙂

murales Langhe

Bellissima la vista panoramica dalla Piazza Castello di Montelupo Albese … in una limpida giornata dev’essere spettacolare poter vedere anche le montagne sullo sfondo .

 

E dopo la vista panoramica mozzafiato…inizia anche la camminata mozzafiato:) , per il dislivello ( scherzo, al massimo 280m circa di dislivello) ma soprattutto per la bellezza delle orchidee spontanee, adesso in pieno periodo della fioritura… ne abbiamo incontrato ben 5 tipi diversi .

 

non

Camminata ricca di fiori , non solo orchidee selvatiche.

fioriture primaverili

Attraversando i nocioletti …siamo nella zona delle buonissime nocciole delle Langhe .

 

Amici a 4 zampe nel gruppo di camminatori!

e Leo non poteva saltare il solito rituale di buttarsi nelle pozzanghere per trasformarsi da bianco battufolo a cinghiale fangoso. Altrochè Leo…il suo nome è Sporky (cioè mix di porco sporco).

cane con fango

 

…ma questa è già un’altra storia! A presto !

sentiero del lupo con cane

info utili

Il trekking si è svolto perlopiù sul “Sentiero del lupo”  con partenza da Montelupo Albese, circa 4 ore di camminata, trovate info sentiero del lupo sul sito del comune.

(  Con l’associazione di trekking “Terre Alte” abbiamo fatto un percorso più complesso,un pezzo di sentiero di quà, una vista panoramica di là, un visita in un angolino “segreto” conosciuto solo dalla guida Roberta.  )

Annunci

Autore:

escursioni, attività& storie a 4 zampe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.